Articoli

Biblioteca

La nostra biblioteca sita c/o un ampio e luminoso locale all’interno del plesso scolastico centrale ed intitolata alla Prof.ssa ” M.T. SATURNO “ è sede, da diversi anni, di un’ intensa e vivace attivita’di acquisizione , raccolta e prestito librario.

Inoltre con i suoi circa 30 posti a sedere , la disponibilita’di diverse postazioni PC ed una sezione comprendente pubblicazioni e riviste  costituisce un vero e proprio laboratorio multimediale di lettura, consultazione ed approfondimento. Il servizio  biblioteca è affidato all’Ins. Angela FATIGUSO che  ne ha curato sin dall’inizio  la completa riorganizzazione,ha svolto specifici corsi di formazione ed aggiornamento , ha accolto “stage” ed ha promosso iniziative culturali volte a sensibilizzare discenti e cittadini ad un utilizzo sempre più attento e consapevole del patrimonio bibliotecario in generale.

La struttura è aperta tutti i giorni lavorativi sia all’utenza interna che a quella  esterna ; è dotata di quasi 11.000 unità documentarie catalogate  secondo classificazione decimale Dewey ed informatizzate con software Winiride.  Il patrimonio librario spazia attraverso varie discipline: Filosofia e Pedagogia, Psicologia, Religione, Lingue straniere ,Scienze, Musica, Arte ,Letteratura, Geografia e Storia.

Il catalogo della nostra biblioteca contribuisce significativamente alla formulazione del Catalogo cumulativo di “ Biblio…in rete” (collegamento al territorio cui partecipano la biblioteca comunale e le biblioteche scolastiche di Acquaviva).Tale Catalogo viene aggiornato costantemente ed è visionabile in rete come OPAC direttamente dal sito-portale http://www.biblioinrete.net/; oltre che al progetto “Biblio in rete” la nostra biblioteca ha partecipato anche ad una rete più grande denominata  “Libr.a.re”(comprendente biblioteche scolastiche e comunali dei paesi vicini e di Bari).

Tra le iniziative realizzate negli ultimi anni c’è la celebrazione della  “ Giornata Mondiale del Libro ”, proclamata dall’UNESCO, organizzata per la prima edizione dal 20 al 23 Apr.2004 e riproposta negli anni successivi nel periodo tra aprile e maggio.

In sintonia con la più recente evoluzione del senso e della funzione della Biblioteca scolastica è in corso un processo di trasformazione che la vede sempre piu’ come un ambiente di apprendimento, con un grande potenziale di flessibilità ed interdisciplinarietà, con proposte che coinvolgono sia i docenti che gli studenti :

- organizzazione percorsi di ricerca

- percorsi di lettura – racconto ad alta voce

- indicizzazione e selezione articoli e riviste

- recensioni e news

- redazione del Giornale d’Istituto.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

I cookies sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando su "Ok" accetti i cookies di questo sito web